Il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) Provinciale di Policoro è parte integrante delle attività istituzionali che l’Oasi svolge sul territorio. Si tratta di una struttura veterinaria dotata di un ambulatorio con spazi per la stabulazione e cura di animali selvatici feriti o in difficoltà.
Il C.R.A.S. di Policoro è l’unico punto di riferimento che garantisce un presidio attivo lungo la costa jonica compresa tra Taranto e Corigliano Calabro. Con relativà celerità arrivano al Centro animali feriti ritrovati da cittadini o da organismi quali il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri e le guardie venatorie. Accanto all’opera di tutela e assistenza degli animali in difficoltà, il personale dell’Oasi di Policoro ha messo a punto un programma di Educazione Ambientale per scuole di ogni ordine e grado.
Un’altra finalità del C.R.A.S. è quella di affiancare la ricerca, come valido contributo alla salvaguardia delle specie a rischio. Come focal point del WWF Italia nell’ambito del Progetto Tartarughe Marine, il C.R.A.S. collabora attivamente con Enti Pubblici come l’Università di Bari, l’Università della Calabria ed Istituti di Ricerca quali l’Acquario di Napoli “Anton Dhorn” e l’INFS “Istituto Nazionale Fauna Selvatica” di Bologna.
Azioni di informazione e sensibilizzazione completano l’opera del C.R.A.S., finalizzata a far conoscere i contenuti del Progetto Tartarughe Marine sia alla popolazione residente (con particolare attenzione ai pescatori) che ad un pubblico più vasto.
Visite guidate Centro di Recupero Animali Selvatici e Tartarughe marine