Da oltre 50 anni il WWF è impegnato nelle scuole per diffondere nei giovani il messaggio che l’uomo possa vivere in armonia con la Natura, attraverso percorsi educativi e programmi didattici innovativi realizzati dai migliori esperti di educazione ambientale.
Il WWF Italia è un Associazione accreditata al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca “MIUR, quale Ente per la formazione del corpo docenti; riconosciuto dal Presidente della Repubblica per l’impegno nell’educazione ambientale e dichiarato dalla Commissione Italia Unesco organismo di riferimento per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile”.
Il Centro di Educazione Ambientale “Polieion”, situato all’interno della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro, nasce quale riferimento territoriale del WWF Italia a tutela di un contesto di unicità forestale.
Il Centro, accreditato alla rete dei CEA di Basilicata REDUS, realizza programmi didattici mirati alla formazione dei ragazzi, affrontando le grandi tematiche ambientali nell’ottica di tutela e sostenibilità attraverso attività pratiche, sul campo, con esperti e tecnici. Sperimentare concetti teorici in contesti territoriali ed ambientali di particolare pregio, risulta estremamente efficace per trasferire e consolidare nozioni interdisciplinari di natura scientifica, storico/antropologica o socio/culturale.
I progetti per le scuole sono articolati in educational formativi per docenti, incontri frontali, escursioni sul territorio, laboratori didattici e campi scuola, vissuti in un clima di grande coinvolgimento individuale e di gruppo. In questo modo, le attività pratiche consolidano i concetti e l’esperienza didattica diretta si arricchisce di contributi scientifici e attrezzature innovative, realmente utilizzate per le attività scientifiche.
Unitamente all’offerta formativa, ricopre un ruolo importante:
- L’Oasi WWF Policoro è situata in un area di eccellenza dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, storico e culturale.
- La struttura, semplice ma confortevole in armonia con le caratteristiche naturali in cui è immersa.
- Gli accompagnatori e gli educatori debitamente formati, professionali e capaci di guidare gli ospiti alla scoperta del territorio, coinvolgendoli in accattivanti attività didattiche e ricreative.
- I metodi didattici efficaci e innovativi, capaci di impegnare l’animo e l’intelletto dei ragazzi facendo leva sulla loro curiosità e voglia di apprendere.
- Programmi concreti, differenziati per fasce scolastiche e concordati con gli insegnanti, in modo da completare in maniera pratica le attività scolastiche e ludiche.