La Riserva Bosco Pantano di Policoro offre la possibilità di trekking semplici ma molto vari, permettendo di avventurarsi ed esplorare diverse tipologie di habitat. Il nostro personale altamente qualificato, composto da biologi, botanici, naturalisti e geologi, vi accompagnerà nei diversi sentieri spiegando le peculiarità che li contraddistinguono. Queste escursioni sono adatte a tutti, grandi e piccini, grazie ai nostri operatori specializzati nella comunicazione e abili nel trasferire le informazioni, più o meno complesse, in base al range di età degli escursionisti.
Durante l’escursione nella zona retrodunale si ha la possibilità di osservare la Macchia Mediterranea, un’associazione vegetale caratteristica delle aree a clima mediterraneo, con alberi e arbusti sempreverdi di dimensioni comprese tra i 3 e i 5 metri e suolo prevalentemente sabbioso. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse specie di alberi e arbusti, le successioni ecologiche dalla battigia alle dune, gli stagni naturali e la fauna selvatica caratteristica di questi habitat.
Nell’escursione in bosco bosco si entra all’interno di una vera e propria foresta incantata, in cui la calma e la tranquillità sono accompagnate esclusivamente dai rumori della natura. I nostri operatori vi accompagneranno alla scoperta della Farnia, colossali querce che rappresentano la componente principale del Bosco Pantano di Policoro. I partecipanti impareranno inoltre a riconoscere le diverse specie di alberi e piante del bosco e sottobosco, le successioni ecologiche e vegetali dalla macchia mediterranea del retro-duna alla foresta sempreverde, i progetti di rinaturalizzazione del bosco e di monitoraggio della fauna selvatica tipica di questo habitat. L’escursione in bosco si può effettuare anche in Montain Bike (disponibili per il noleggio in struttura)