Gianluca Cirelli

Gianluca Cirelli approda all’Oasi WWF Policoro nel 2013 da Roma per ricoprire il ruolo di istruttore tecnico sportivo, dato il suo passato da rugbista. Conclusa la stagione, il team scopre che oltre ad essere un prestante atleta è anche un biologo marino. Da questo momento infatti abbandona pagaie, palloni e reti per dedicarsi alle attività scientifiche, di divulgazione e alla cura degli animali del Centro Recupero.
 
La curiosità è la caratteristica che deve avere ogni Operatore WWF degno di questo nome, infatti Gianluca si dedica allo studio approfondito dei sentieri della Riserva, delle specie animali e vegetali che la popolano e a come migliorare la gestione degli animali al Centro Recupero e le attività legate alla salvaguardia delle tartarughe marine.
 
Nel breve periodo assume la posizione di Responsabile Scientifico dell’Oasi WWF Policoro, riuscendo a finalizzare le sue idee attraverso numerosi Progetti di Conservazione. Diventa referente e autorizzato alla manipolazione delle tartarughe marine in difficoltà e nelle fasi di messa in sicurezza dei nidi di Caretta caretta nel Golfo di Taranto e Tirreno Meridionale; insomma, è il TartaRanger per eccellenza!
 
Il suo lavoro al Centro ha portato numerosi laureandi provenienti da differenti università a completare il loro percorso di studi e spesso alla pubblicazione delle loro tesi.
Tra le sue infinite competenze c’è anche quella della guida escursionistica certificata AIGAE e coordina la formazione dei nuovi operatori WWF Policoro riuscendo a trasmettere loro passione, dedizione ed esperienza nello svolgimento delle attività di educazione ambientale del Centro.
 
Gianluca è ormai una delle colonne portanti di questa meravigliosa realtà, che anche grazie a lui e al suo impegno riesce giorno dopo giorno ad affermarsi come una delle eccellenze del sud Italia.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla nostra Newsletter