Il termine uccello acquatico è usato per indicare gli uccelli che vivono in o nei pressi dell’acqua. In alcune definizioni, il termine si applicava in particolare agli uccelli negli habitat di acqua dolce, sebbene altri non facciano alcuna distinzione dagli uccelli che popolano gli ambienti marini.
Gli uccelli acquatici sono animali vertebrati che dipendono, in qualche modo, dagli ambienti umidi come le paludi per poter completare il loro ciclo biologico.
Questi uccelli hanno un ruolo importante a livello ecologico, come consumatori, come creatori di materia organica e come modificatori dell’ambiente che li circonda. D’altro canto, le paludi servono come luoghi di nidificazione, dove possono raggrupparsi migliaia di individui, oppure come rifugio o come fonte di cibo per gli uccelli acquatici.
Queste specie posseggono caratteristiche uniche, visto che si tratta di adattamenti all’habitat umido che non tutti gli uccelli hanno sviluppato. Tra queste peculiarità uniche troviamo le zampe palmate, che possono avere diversi gradi di sviluppo a seconda della specie.
Inoltre, queste specie posseggono piume impermeabili visto che si sono abituate a nuotare, e alcune di loro vanno anche sott’acqua in cerca di cibo. Altre specie posseggono dita e unghie molto larghe che consentono loro di muoversi sopra la superficie dell’acqua senza affondare. Specie come le cicogne o le gazze hanno zampe molto lunghe che permettono loro di cercare cibo dentro acque poco profonde senza bagnarsi le piume. D’altro canto, lo sviluppo delle ali è un fattore chiave, giacché esistono specie che hanno adattato le ali a mo’ di remo per poter nuotare.
Anche il becco è tra le parti del corpo che alcuni uccelli hanno adattato all’ambiente, rendendoli più lunghi in modo tale da pescare il cibo dall’acqua o dal fango. Gli uccelli da spiaggia, ad esempio, posseggono un becco allungato e fine, che usano per sondare zone poco profonde, mentre altre specie come il fenicottero o le anatre, hanno dei becchi che filtrano l’acqua.
La presenza di un certo tipo di uccelli nella palude dipenderà dalla quantità di vegetazione presente e dalla stagione.